Pagine

TUTORIAL - Come bordare un bavaglino con lo sbieco


TUTORIAL BAVAGLINO

Ciao a tutte,
oggi vi mostro come bordare un bavaglino con lo sbieco senza l'apposito piedino.

 
Sbieco 140 cm (occorrente per la misura del bavaglino in dima ma usatene anche 150 per comodità e per stare più larghe le prime volte). Consiglio di acquistare quello largo 25 mm perchè per cominciare è meglio un pò più alto. Io uso spesso questo perchè preferisco la rifinitura con lo sbieco più alto.                                                                                             Si comincia
Mettere sul doppio della stoffa la dima del bavaglino (Metà bavaglino) Tagliate  senza lasciare margini.


 
Preparare lo sbieco stirandolo a metà lasciando pochissimi millimetri (VEDI LO SPILLO IN ALTO) di differenza tra la parte di sopra (che sarà leggermente rientrata) e quella di sotto.



Adesso puntate con degli spilli da patchwork lo sbieco intorno al bavaglino  oppure imbastitelo. Aiutatevi con il ferro da stiro per dare la forma arrotondata negli angoli.

 

In questo modo cucendo a filo sullo sbieco dalla parte di sopra si è certi di cucire anche la parte di sotto.

 




Preparate lo sbieco per rifinire il collo. Innanzitutto stirate e piegate bene gli estremi dello sbieco come indicato in foto.

Adesso cucite il girocollo facendo attenzione a cucire anche l’inizio dello sbieco in orizzontale dove c'è il segno azzurro nella terza foto del collage


 

Ed ecco il pronto il vostro bavaglino

 


 

Spero che il tutorial sia stato chiaro e se avete dubbi o domande non esitate a contattarmi.

Non sono riuscita ad inserire il file della dima del bavaglino, se qualcuna lo volesse mi scriva pure che lo spedisco via email! Grazie
Un abbraccio circolare a tutti,
Debora
 





3 commenti:

Daniela Ceriana ha detto...

Grazie, tutorial molto interessante, ci proverò!
Potrei avere per favore il file con la dima?
Grazie mille, a presto!
Daniela - Mani di Dani

Ricami e Biscotti ha detto...

Ciao Dani, certo te lo invio! Grazie per essere oassata dal blog
Debora

maria de lorenzo ha detto...

ciao grazie del toutorial ci provero' protreiper favore avere il file con la dima'? grazie