Pagine

Tortino di alici, zucchine e patate

Ciao a tutti,
oggi vi posto una ricettina facile, veloce che potrete servire come antipasto o anche come contorno. A dirla tutta io l'ho preparato come piatto unico con un bel contorno di insalata fresca.
Ormai Elisa torna a pranzo da scuola quasi tutti i giorni e io sono sempre più "in crisi" perchè devo cercare di diversificare ma anche trovare ricette veloci. E poi...troppa carne fa male, aumentate il consumo di pesce....magiate le verdure....insomma questa ricetta unisce queste esigenze.
Il tortino di alici, zucchine e patate è stato un successo. Lo riproporrò magari anche come antipasto per una cena di pesce.



Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di alici
2 zucchine medie
1 patata grande  o 2 patate medie
1 spicchio d'aglio
Pane grattuggiato
olio e.v.o.
sale
pepe

Preparazione:
Pulire le alici togliendo coda e testa, aprirle in due nel senso della lunghezza e togliere la lisca centrale.
Spuntare le zucchine e sbucciare le patate; tagliarle a dadini o fettine sottili.
In una padella fate imbiondire l'aglio con l'olio e.v.o. e versare zucchine e  patate. Salare, pepare e fare cuocere circa 10 minuti coprendo con un coperchio.
Intanto in una terrina di ceramica mettete un foglio di carta da forno. Cospargete il fondo con un pò di olio e pane grattuggiato. Adagiate una prima fila di alici mettendo la parte con la pelle verso il fondo; ricoprite così il fondo della teglia; adagiate poi su le zucchine e la patate ormai cotte. Ricoprite con un altro strato di alici; questa volta la parte con la pelle verso di voi.


Cospargete tutto con pane grattuggiato e un filo d'olio.

Cuocete in forno preriscaldato 1 170^ per circa 20 minuti.
Servire tiepido.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Un abbraccio circolare a tutte,
Debora


Nessun commento: