Pagine

Zuppa di farro e carciofi

Buongiorno,
è un pò che non posto ricette di cucina e visto il freddo di questi giorni una buon piatto di farro caldo e saporito ci sta bene.
Cerco sempre un'alternativa al riso o alle zupper classiche e questa ha riscontrato un certo gradimento anche se forse, la mia si è asciugata un pò troppo.


La ricetta l'ho presa dalla confezione di farro "C'è di buono"
Ingredienti per 4 persone:

150 gr. di farro
1,5 lt di brodo vegetale
4 carciofi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo tritato
Olio extravergine d'oliva

preparazione:
Innanzitutto pulite i carciofi e tagliateli molto sottili; fateli rosolare in padella con lo spicchio d'aglio.
In una pentola fate invece rosolare con l'olio e.v.o. la cipolla tritata e il farro (come si fa per il risotto).
Fate tostare qualche minuto e aggiungete brodo vegetale. far cuocere per circa 15 minuti mescolando ogni tanto. Unire i carciofi e lasciar riposare a fuoco spento e con il coperchio per circa mezz'ora.
Una volta pronta aggiungete il prezzsemolo e riscaldate un pò prima di servire.
Dal canto mio devo dire che i carciofi sono rimasti un pò crudi, quindi io li fare i cuocere bene prima di mescolarli con il farro.
A mia discrezione ho aggiunto anche un pò di pancetta  a cubetti che secondo me ci sta mica male ;-) la prossima volta proverò con lo speck che noi adoriamo!
Potete servire la zuppa anche con qualche crostino.
Credo che un pò ascitta come è venuta a me e tiepidina può essere anche parte di un apericena.
Alla prossima un abbraccio circolare a tutti.
Debora

1 commento:

marisa ha detto...

Ho del farro...quasi quasi!! Un bacione cara e complimenti!!