Pagine

Tutorial bavaglia con elastico


Ciao a tutte,
oggi vi spiego come preparare una bavaglia per l'asilo di quelle belle grandi; per comodià le chiedono con l'elastico in modo che il bambino sia autonomo nel metterla e nel toglierla.
Questo procedimento me l'ha spiegato una ragazza in un forum (grazie Federica e viva la condivisione in rete!) e ho pensato di fotografare i vari step ma è più facile a farsi che a dirsi.
Troverete le foto di due bavaglie di colore diverso perchè ho preso dai due lavori le foto più chiare...
Si parte!!!
Cominciate tagliando un rettangolo che misura 25x35.
Piegate a metà per la lunghezza e arrotondate i quattro angoli.
Tagliate via il pezzo che serve per creare il girocollo.
Attenzione...fate prima una prova su un pezzo di carta per il girocollo...meglio tagliarne un pezzetto alla volta (infatti la bavaglia rosa ha il girocollo troppo profondo ;-))
Riaprite la bavaglia e orlate l'esterno con lo sbieco.



Il mio consiglio è di stirare lo sbieco piegato in due
con la parte rivolta verso di voi di pochissimi millimetri
più indietro come questo giallo in foto,
Poi prendete uno sbieco lungo quanto  il girocollo della bavaglia + 30 cm  circa e cominciate a bordare come in foto cucendo da sinistra inizio girocollo (facendo attenzione ad accavallare i due estremi dello sbieco)  fino allo spillo rosso e poi riprendendo a cucire dallo spillo blu all'altro spillo blu. 

In questo modo rimarranno due piccole aperure laterali in cui far passare con l'aiuto di una spilla da balia l'elastico che sarà lungo circa 20 cm per permettere l'arricciatura; poi per bloccare l'elastico fate uno zig zag fitto fitto ai due estremi.
Adesso potete richiudere lo  sbieco lateralmente (dove avete lasciato aperto per infilare l'elastico) e la vostra bavaglia con elastico è pronta!
Spero di essere stata chiara!
A tutte un abbraccio circolare,
Debora

4 commenti:

marisa ha detto...

Ciao, Grazie perfetto, chiarissima e molto gentile della condivisione. Ora bavaglie per tutti!!!!!

ClaraBelle ha detto...

Grazie Deb per il tutorial!
Un bacio,
ClaraBelle

Bianca ha detto...

Ciao Debora e grazie dei commenti per quanto riguarda la spugna io metto sia il rinforzo sotto e sopra la pellicola per appiattire i ciuffi che poi va via con il ferro da stiro c'è anche idrosolubile però dopo lo devi bagnare e non va bene spero di esserti stata utile,un abbraccio e a presto.

lellapevaro ha detto...

bellissimo tutorial ciao lellapevaro