Pagine

Sbieco...odio e amore!

Eh già, odio perchè sono sicura che ognuna di voi se ha provato a bordare qualcosa avrà perso la pazienza prima di trovare un buon metodo, amore perchè poi vedere il proprio lavoro con un bel bordino cucito fa effetto!


Ho tagliato degli asciugamanini di spugna, applicato tela aida ricamata e bordati con lo sbieco...due volte...si perchè la prima volta è stato un disastro mentre in seconda battuta usando uno sbieco più largo il lavoro è venuto davvero bene.
La prima volta ho usato il piedino specifico bordatore che in altre occasioni (su cotone per esempio) ho usato con ottimi risultati anche con sbiechi molto stretti. Ma non adesso :-(
Così sono passata di nuovo al classico metodo imbastire e poi cucire, con un piccolo trucco
però.
Nella foto accanto noterete che ho stirato lo sbie
co lasciando la parte che avrei cucito al dritto qualche millimentro più alta della parte che avrei messo al rovescio; in questo modo sono stata sicura di cucire su entrambi i lati.









Il risultato migliore l'ho ottenuto facendo
le salviette arrotondate; in questo caso bisogna dare la forma arrotondata con il ferro nella parte di sbieco che va nell'angolo rotondo.









Ed ecco lo sbieco cucito dal dritto e dal rovescio.




















Che ve ne pare? So che c'è un altro metodo per cucire lo sbieco senza imbastire ma questa volta sono voluta andare sul sicuro visto che avevo tre coppie di salviette da cucire.
A tutte un abbraccio circolare e buon week end di cuore care amiche creative.
Debora

8 commenti:

Davida ha detto...

Debora, quanto ti capisco, anche io con lo sbieco ho sempre qualche problemino, ma tutto sta nel farne diversi, così si prende la mano e diventa perfetto :-))Bellissimi i tuoui lavori ! Baci Davida

handmadecreativity ha detto...

lo sbico...aaaaaargh!!!
sapessi quante volte mi sono ritrovata a fare e disfare perchè insoddisfatta del risultato!
grazie per il tuo suggerimento: lo metterò in pratica sicuramente alla prima occasione.
complimenti per i tuoi sbiechi e per i ricami, un bel risultato, ciao
taced

audrey couture ha detto...

anch'io odio lo sbieco, di solito lo cucio dal rovescio e poi lo ribatto dal diritto, non è un granche. così il lavoro è veramente perfetto! grazie x il suggerimento!
ilaria ;)

Sara Creazioni ha detto...

Bravissima cara Debora!!! Sei stata magnifica!
Bacioni!
Sara

Anonimo ha detto...

Io se posso lo sbieco lo evito proprio, anche se è una grandissima tentazione...quel bordino monello completa e rifinisce il lavoro..

Ciao

ilcestinodimarta.blogspot.com

MyTweedHandmade ha detto...

Ciao Debora, sei stata bravissima!!!Complimenti!
Baci
Sabry

Ricami e biscotti ha detto...

Grazie ragazze, comunque ogni consiglio eo trucchetto son sempre ben accetti.
Debora

cose di lino ha detto...

Grazie per l'ottimo suggerimento, io con lo sbieco non ho un ottimo rapporto!
Comunque lo stiro e lo imbastisco, così lavoro meglio. La prossima volta che mi capiterà di usarlo proverò a seguire il tuo consiglio di non dividerlo perfettamente a metà!
ciao
nunzia
cosedilino.blogspot.com