Pagine

Passatelli in brodo


Buongiorno ragazze!
Oggi vi presento i passatelli in brodo, piatto della tradizione emilnao romagnola.
La ricetta l'ho presa da un fantastico sito di cucina http://www.misya.info/ che vi consiglio caldamente!
Sono buonissimi da cuocere nel brodo di carne ma io li ha fatti anche in brodo vegetale.
Ingredienti:
2 uova
100 gr di parmigiano
100 gr di pangrattato
una grattatina di noce moscata
sale, pepe
e qualcuno mette anche della buccia di limone grattugguato ma qui i pareri sono molto diversi (io non l'ho messa)
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli fino ad ottenere il composto compatto.
Fatelo riposare 5/10 minuti e poi usando uno schiacciapatate con i fori larghi o un passaverdure fate i passatelli _(il risultato lo vedete nella seconda foto)
Io ho usato quest'ultimo perchè aveva i fori più larghi.
C'è un apposito attrezzo per farli, ma uno schiacciapatate a fori larghi farà il suo dovere.
Se l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di brodo...in ogni caso fatevi aiutare dall'uomo di casa perchè io non ce l'ha fatta;-)
Nella seconda foto vedete i passatelli; io li ho preprati un paio d'ore prima di cuocerli e li ho lasciato fuori dal frigo con un canovaccio asciutto sopra.
Quindi versateli nel brodo (se il brodo bolle troppo forte abbassate un pò la fiamma altrimenti si rovinano) e fateli cuocere 3 o 4 minuti.....sono pronti appena riaffiorano.
Io li o trovati buoni davvero e anche a tavola hanno avuto successo.
Elisa poi era molto fiera perchè ho fatto impastare lei!
Buon appetito!
Debora

5 commenti:

ROSETTA la mia officina creativa ha detto...

Ciao,sono passata di qua x caso e vedere pubblicato questo post mi ha fatto sorridere...li faceva sempre mia suocera quando Naike era piccolina.
Mi prendo la ricetta ,sara' una bella sorpresa;)
Sara

Ricami e biscotti ha detto...

Sara benvenuta!Sara contenta la tua Naike allora! Ho dato un'occhiata al tuo blog, le tue ceramiche sono bellissime!
A presto,
Debora

Sara Creazioni ha detto...

Li ho fatti anche io una volta ma non erano venuti un granchè. Proverò di sicuro con la tua ricetta!

Un bacione e buona giornata.
Sara

VALENTINA COCO ha detto...

Ciao mi sono iscritta al tuo blog....passa dal mio magari a ricambiare mi faresti felice....ti aspetto...kiss
http://vale-zagu.blogspot.com/

Kiara ha detto...

Ciao!!! Non ho mai fatto i passatelli ma mi piacerebbe imparare a farli con l'anno nuovo! Te li copio! Un bacio e complimenti per il tuo blog!