Pagine

Camicetta a pois...meglio tardi che mai...



Ho cucito questa camicetta ormai già da qualche settimana e questo è il risultato del work in progress visto qui. Non avevo mai tempo (o voglia) di cucire i bottoncini a fiorellino che ho comprato.
Oggi la consegnerò alla mamma di questa bimba per cui ho pensato la camicetta!
Bacioni,
Debora

Veloci e sfiziosi cornetti salati





Ciao a tutte,
ieri avevo un rotolo di sfoglia in frigo ma non mi andava di fare la torta salata. Così ho fatto dei cornettini velocissimi. Come vedete nella foto ho tagliato il cerchio di pasta in 8 triangoli, dentro ho messo un pò di Galbanino e prosciutto cotto ma ovviamente si usa quello che più pace e quello che abbiamo in frigo da consumare. Sono da provare anche con nutella o mermellata.
Dopo li ho arrotolati partendo dalla base larga del riangolo fino alla punta e poi li ho sistemati a semicerchio. 10 minuti in forno 150^ e dopo un ottimo profumino vi aspetta.
Io li ho fatti cuocere qualche minuto di troppo;-))))
Bacioni,
Debora

Torte di compleanno per le gemelle


Ciao a tutte,
volevo mostravi le prime torte di compleanno fatte "su richiesta"....devo dire che ero un pò in ansia ma poi sono piaciute sia come aspetto che (ancor più importante) come sapore.
La crostata l'ho realizzata con la frolla che ho usato qui e marmellata di albicocche e ciliegie per formare qesta caramella. Il pan di spagna invece l'ho farcito con la nutella e bagnato con uno sciroppo di acqua e zucchero e insieme ad Elisa l'abbiamo fatt0o diventare un profumato prato fiorito.
I sacchetti per le scarpette da danza sono piaciuti tanto sia alle bimbe che alle mamme.
Vi posto la ricetta del pan di spagna per una teglia di circa 26/28 cm di circonferenza.
Questa ricetta la uso da quando a 12 anni preparavo le mie prime torte e l'avevo presa da un libro di ricette napoletane "Frijenno Magnanno" che è stato un grande aiuto per l'inzio della mia passione per la cucina.
Ingredienti:
4 uova
200 gr. di zucchero
180 gr. di farina
1/2 bustina di lievito Paneangeli
1/2 limone premuto
Mescolare prima uova e zucchero, poi aggiungere la farina a pioggia, il lievito edinfine il succco di limone.
fare amalgamare tuto ancora per 3/4 minuti e mettere lil preparato in una raglia imburrata ed infarinata.
Far cuocere fonro ventilato a 140^ per circa 25 minuti..
Per la bagna io di solito uso il latte ma visto il caldo e la festa all'aperto ho preparato una bagna con 1/2 lt di acqua e 230 gr. di zucchero, ho fatto bollire e quando lo zucchero si è amalgamato ho spento. Fate raffreddare prima di usarla;-))))
Buon week end a tutte
Debora

Sacchetti per scarpine da danza


Buongiorno!
Ho preparato questi due sacchetti per le scarpine da danza. Sono per due gemelle che domani fanno la festa per i loro 7 anni. Per un'altra amichetta che festeggia domani con loro invece ho ricamato una canotta simile a questa con gli stessi colori ma sfondo rosa e scritta verdina.
I sacchetti mi piacciono molto perchè credo siano anche utili;-)))
Buon compleanno signorine!