Pagine

Ornamenti natalizi FSL


Buongiorno a tutte!
Oggi vorrei mostravi qualche ornamento che ho fatto per provare la tecnica Free Standing Lace che mi ha sempre incuriosita molto.
Ho provato con queste decorazioni per l'albero (io le userò alle finestre) che ho scaricato gratuitamente qui; scorrendo nella pagina tra i commenti trovati 6 link ad altrettanti ornamenti come questo.
Guardate bene quello bianco con la punta perchè è la prima e unica volta che l'ho ricamato....si perchè per fare quei tre cerchi centrali con i raggi passava e ripassava sopra e ogni volta era una coltellata perchè la ricamatrice faceva un sacco di rumore.....
Con questa tecnica si possono fare anche dei bellissimi centrini e tante altri ornamenti magari da applicare.
In pratica si ricama (vedi seconda foto) su un doppio o triplo strato di stabilizzatore idrosolubile (il tipo più doppio) e una volta terminato il ricamo si taglia lo stabilizzatore tutto intorno al ricamo e si mette in acqua tipedipa per far sciogliere il resto.
Io ho dato un'occhiata a questo tutorial che può essere molto più illuminante di tante parole;-)
Il mio risultato è stato discreto ma sicuramente farò qualche altro esperimento".
Una buona giornata a tutte!
Debora



9 commenti:

Alice ha detto...

Risultato molto buono. Unico consiglio: nei FSL bisogna mettere lo stesso filo sopra e sotto, si evita l'effetto "nebbiolina" che si vede sul tuo FSL blu.
Strabaciotti

Ricami e biscotti ha detto...

Uh Grazie del consiglio Alice infatti mi chiedevo proprio questo....ma quindi bisogna mettere lo stesso filo da ricamo anche sotto? Non è troppo doppio? Non vedo l'ora di riprovarlo. Smacckete

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao Deborah, si... nei fsl bisogna usare lo stesso filato sopra e sotto!!

quanto ti capisco sull'apprensione e sulle "coltellate" quando la macchina senti che fa fatica a ricamare per il grosso spessore di fili....eccome se ti capisco....

grazie per la segnalazione dei ricami free e del tutorial!! c'è sempre da imparare!!

bacioni

Sabrinaesse♥ ha detto...

complimenti sono davvero originali!!!un salutone

cuore antico ha detto...

Bellissimi e bella l'idea di appenderli alle finestre.
Un sorriso.
Debora

Clara ha detto...

Sono senza parole: stupendi!!! Le finestre piene di questi regalano un'atmosfera magica. Ciao, Clara.

Alice ha detto...

Il rumore che fà la macchina è bucare l'idrosolubile. Siamo abituate che và via liscia, ma con questo tipo di lavoro fà un ruore diverso, anche per i diversi strati di cuciture che formano il FSL e che ci vogliono tutti a scapito di trovarsi dopo il lavaggio un grumo di fili invece che un pizzo! Se potete abbassate la velocità della macchina, farà meno rumore, rischierete meno di buttarla fuori fase (arggggggghhhhhhh)anche se ci metterà più tempo.
Questo tipo di ricamo dà molta soddisfazione ma costa un sacco di pazienza.
Strabaciotti

Raffy ha detto...

ma che belli...complimenti...grazie per gli auguri tesoro.
un bacio.

Roberta ha detto...

complimenti sono bellissimi!!!!
baci
roberta