Pagine

Tiramisù alle fragole




Buon week end a tutte!
Di solito non faccio quasi mai il tiramisù visto che non è un dolce adatto per i bambini ma in rete ho visto tante versioni alle fragole, così eccovi la mia ricetta!
1 confezione di savoiardi da 400 gr.
300 gr di fragole per il ripieno e per guarnire

PER LA CREMA:
500 gr. di mascarpone
180 gr. di zucchero
4 uova

PER LO SCIROPPO:
300 di fragole
100 gr. di zucchero
1 bicchiere d'acqua
a piacere un bicchierino di maraschino o limoncello

Preparare lo sciroppo frullando le fragole con lo zucchero, aggiungere l'acqua e far bollire fino a quando si rapprende.
Per la crema frullare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e gli albumi monatti a neve.
Quando montate gli albumi aggiungete un pizzico si sale, saranno perfetti quando provando a girare il recipiente gli albuni a neve non si staccano dalle pareti.
Una volta raffreddato lo sciroppo stendete sul fondo di una pirofila un pò di crema, bagnate i savoiardi e riempite tutto il fondo, mettete un'abbondante strato di crema , pezzetti di fragole e preparate un nuovo strato di savoiardi e crema. guarnite a piacere con le fragole.
Mettete in frigo anche un pomeriggio intero prima di mangiarlo!
Poichè sono troppo golosa comunque un piccolo toramisù classico l'ho fatto venir fuori;-))))
Buon appetito a tutti,
Debora

4 commenti:

Davida ha detto...

oh....noooooooooooooo ti prego !
Sembra una meraviglia così invitante :-))
Baci ♥Davida♥

Alice ha detto...

ne voglio un pezzo! infilalo nel floppy e mandamenlo per mail.
Strabaciottiiiiiiiiiiiii

m.cristina ha detto...

sai che anch'io oggi ho fatto un dolce alla fragole
.... è il periodo ...
torta con panna ripiena e ricoperta di fragole
invece ieri tiramisù tradizionale
non pensare che faccia sempre dolci
li faccio raramente
ma ho avuto l'ispirazione
buona domenica
Cris

Alice ha detto...

Tutte che fanno dolci... e io? da me il deserto!qualche buona anima vvorrebbe portarmene un pezzo? o devo morire di acquolina? cattive!