Pagine

Profiteroles per festeggiare Carnevale


Anche se ormai Carnevale è finito in quasi tutta Italia qui a Milano si festeggia fino a sabato il Carnevale Ambrosiano.
Già perchè la tradizione vuole che la città di Milano aspettasse il ritorno da un pellegrinaggio del Vescovo Ambrogio per celebrare i primi riti della Quaresima. In attesa del suo rientro si prolungò il Carnevale fino al sabato successivo al mercoledì delle ceneri.
Quindi ecco i miei profiteroles.

Per circa 50 bignè preparo mezzo litro di panna fresca (presa nel banco frigo) e montata con 2/3 cucchiai di zucchero.
Per la salsa di cioccolato:
1 lt di latte intero
300 gr. di zucchero
150 gr. di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di farina.

La salsa va tolta dal fuoco appena comincia a bollire, se vi sembra troppo densa o desiderate una salsa meno scura aggiungete qualche cucchiaio di panna montata.
Io li preparo la sera prima in modo da farli ammorbidire e insaporire.
I bignè li taglio a metà, metto un cucchiaino di panna e poi gli rimetto il "cappellino".
Non sono mai riuscita a trovare una valida ricetta per i bignè che acquisto pronti però se qualcuna di voi ha una ricetta super collaudata scriva pure;-))))).
Un abbraccio
Debora

2 commenti:

Sara ha detto...

Mamma mia! Ho l'acquolina in bocca..... devono essere super buoni.... Ma lo sai che anche io conosco bene il Carnevale ambrosiano? Infatti prima di sposarmi abitavo in quel di Milano.... i miei e i miei suoceri sono ancora lì. Allora buon Carnevale!
Ciao
Sara Creazioni

Davida ha detto...

mammamia...che meraviglia ! Non posso nemeno a quardare, mi viene voglia...
baci Davida