Pagine

Pizzoccheri un pò rivisitati....




Trovo che siano un bel piatto completo i buonissimi pizzoccheri di farina di grano saraceno perchè difficilmente anche di domenica faccio pranzoni con primo secondo contorno bla bla bla.....e amo molto i paitti unici
Ho leggermente rivisitato la classicia ricetta sostituendo gla verza con degli spinaci e aggiungendo lo speck che qui in casa adoriamo.
Ingredienti per 4/6 persone:
350 gr. di pizzoccheri
3 patate
250 gr. di spianci
2 spicchi di aglio e qualche fogliolina di salvia
150 gr. di bitto 80 gr. di speck
100 gr. di burro
parmigiano grattuggiato

Tagliare le patate a tocchetti e cuocerle in abbondante acqua salata (prendete una penstola grande perchè verranno cotti insieme anche spinaci e pizzoccheri) .
Dopo 20 minuti aggiungente in pentola spinaci e pizzoccheri che andranno cotti per 10 minuti.
Intanto sciogliete il burro con lo spicchio d'aglio e la salvia che poi metterete via (in micoonde per qualche minuto a 750).
Scolate patate, pizzoccheri e spinaci e in una teglia (sulla base mettete qualche cucchiaio di burro sciolto) fate degli strati alternando fettine di speck, di bitto e il burro sciolto. Alla fine aggiungete una bel pò di parmigiano grattuggiato.
Io diversamente dalla ricetta li ho fatti gratinare in forno per cinque minuti con la cottura grill giusto per dargli un pò di crosticina.
Buon appetito e buona domenica donne creative.
Debora

3 commenti:

Ely ha detto...

deliziosi! bella l'idea dello speck :-) baci Ely

Davida ha detto...

oh.........quanto vorrei assaggiare questa bontà ! Ma a casa mia servirebbe anche la cuoca, non solo la ricetta (non so nemeno che cosa siano i pizzoccheri..uffà)
Brava, baci Davida

Ricami e biscotti ha detto...

Davi sono un piatto tipico di una zona qui in Lombardia, la Valtellina.
Chissà se giù al super li trovi, qui si!
Tu non hai qualche bella ricetta ceca da darci?
Baci